lunedì 11 giugno 2012

Un intero menù Bimby.... una ricetta al giorno


Buongiornooooooooo, siamo quasi alla fine di questo menù... oggi una ricetta un po' più complessa, ma solo perchè più lunga delle altre, ma davvero semplice e d'effetto!! Con gli amici farete proprio bella figura con questo SECONDO: Arrosto di Lonza al Latte con purè!

La cosa bella di questa ricetta è che il secondo e il contorno saranno preparati praticamente contemporaneamente a castello, una delle cose utilissime del Bimby! Nel Boccale cuoce l'arrosto ne nel vassoio Varoma cuociono le patate per il purè che prenderanno un gustino buonissimo!!!

Questa ricetta la potete trovare anche nel libro base, ma io l'ho variata con il prosciutto crudo anzichè lo speck perchè mi sembrava più delicato come gusto, e il risultato è stato ottimo!!!

Ma bando alle ciance ecco la ricetta!

Ingredienti:
1 cipolla piccola in quarti
30g di olio extravergine di oliva
40g di prosciutto crudo
sale qb
800g di lonza di maiale
700g di latte intero

per il purè
1000 g di patate
1 pizzico di sale fino
20g di burro
30g di parmigiano grattugiato
100g di latte intero caldo

Procedimento:

Tritate la cipolla 3 sec vel 7, versate l'olio e soffriggete 3 minuti 100° a vel 1
Aggiungete nel boccale il prosciutto crudo e sminuzzate 5 secondi a vel 5.
Massaggiate con il sale la lonza e appoggiatela sulle lame, aggiungete 400g di latte e cuocete 20 minuti a Varoma antioriario vel 1.
Nel frattempo preparate le patate per il purè: pelatele lavatele e tagliatele a fette sottili dopodichè mettetele  nel vassoio del varoma.
Girate la carne a aggiungete il latte rimasto, cuocete 20 minuti 100° antiorario a vel 1. Posizionate il varoma con le patate e continuare la cottura 30 minuti a varoma antiorario a vel 1.
A fine cottura togliete la lonza e mettetela da parte con il sughetto.
Senza lavare il boccale posizionate la farfalla, versate nel boccale le patate cotte aggiungete il sale il burro il parmigiano e il latte caldo montare 20-30 sec vel3. Tagliate la lonza a fette e servitela con il purè caldo


Gnam Gnam.... ve la consiglio proprio!! Tanto il Bimy cuoce e vuoi potete afre tante altre cose ;)))

Bacini a domani con l'ultima ricettina... il dolce...
Sissy

1 commento:

  1. Provato ieri sera, una DELIZIA!! Se non fosse che mi è venuto un po' salato... La prossima volta saprò fare meglio! Grazie mille!

    RispondiElimina