lunedì 25 marzo 2013

Polpettone di zucca e patate


Era da un po' che volevo provare a fare questo polpettone. La zucca è un ingrediente che ho scoperto non da tantissimo tempo ma mi piace molto. L'altro giorno abbiamo preso un bel pezzo di zucca per fare il risotto ed essendocene avanzata un po' ho voluto provare a fare questo polpettone che è venuto davvero buonissimo. Provare per credere!!

Ingredienti
400 g di zucca
4-5 patate
Pan grattato
3 uova
Formaggio grana grattugiato
Sale q.b
1lt d'acqua
Olio evo q.b.
1 cipolla

Procedimento
Pulire e tagliare la zucca e le patate a pezzi. Inserirle sul vassoio del Varoma. Mettere nel boccale l'acqua e salarla. Chiudere il boccale posizionare sopra il vassoio varoma e cuocere le patate e la zucca a vapore 25 minuti a Varoma vel. 3
Una volta cotte togliere l'acqua dal boccale inserire la cipolla e sminuzzarla qualche secondo a velocità cinque. Mettere l'olio nel boccale e soffriggere 3 minuti 100° vel 1.
Aggiungere le patate la zucca nel boccale tritare a vel.5 e cuocere 5 minuti 100° vel 1.
A questo punto aggiungere le tre uova abbondante pangrattato il grana grattugiato e salare. Mischiare il composto a velocità quattro per qualche secondo finché non risulta omogeneo. Ungere una teglia cospargerla di pane grattato e versare sopra Il composto e cospargere di nuovo di pangrattato e un filo di olio. Cuocere in forno il polpettone per 30 minuti a 180°.

È buonissimo sia servito tiepido che freddo! Per insaporirlo potete anche aggiungere qualche Spezia come la maggiorana.


Buon appetito
A presto
Sissy

Nessun commento:

Posta un commento